Progetti

I progetti del CSP con le scuole

  • SafetyKids@school

    SafetyKids@school

    Il progetto SafetyKids@school è un'iniziativa di Assosecurity,  per favorire una maggiore consapevolezza nell’uso dei social…
  • Dai voce alla democrazia

    Dai voce alla democrazia

    Riflettere criticamente sui concetti di democrazia, utopia e partecipazione. E al contempo prendere familiarità con…
  • Touch4Autism

    Touch4Autism

    Il progetto t4A (“touch for Autism”) nasce da una collaborazione fra Fondazione ASPHI, CSP, Centro CASA dell’ASL CN1 , con il sostegno delle fondazioni CRT e CRC e La Stampa (Specchio dei Tempi) , con l’obiettivo di estendere la rete a livello locale (ITIS Vallauri Fossano, CIO Cuneo), nazionale ed europeo (traduzioni multilingue…).
  • CSP@Scuola

    CSP@Scuola

    CSP in collaborazione con Istituto Fauser di Novara ha  avviato una sperimentazione per un percorso di “alternanza scuola lavoro” a distanza nell’anno scolastico 2011-2012 Obiettivo del progetto eè presentare le prospettive della ricerca ICT con finalità di orientamento per gli studenti, attraverso il coinvolgimento attivo degli insegnanti.
  • Italian Scratch Festival

    Italian Scratch Festival

    L’associazione DSCHOLA in collaborazione con CSP e l il Dipartimento di Informatica dell'Universita' di Torino ha organizzato la prima edizione del concorso a premi Italian Scratch Festival con l'intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell'Informatica avvicinando alla programmazione in modo creativo gli studenti del biennio delle scuole secondarie superiori.
  • Crescere in città con Torino 2000

    Crescere in città con Torino 2000

    il progetto "Crescere in Città con Torino 2000" ha coinvolte numerose strutture educative della città, tra istituti scolastici e strutture comunali per costituire una comunità didattica virtuale per sperimentare e verificare un modello di cooperazione didattica in rete. Tra gli obiettivi del progetto: la creazione di attività di lavoro cooperativo e di gruppo a distanza; la realizzazione di progetti ipertestuali ed ipermediali e di percorsi di gioco collaborativo; la realizzazione di progetti didattici innovativi attraverso attività di alfabetizzazione, formazione e consulenza agli insegnanti e la creazione di iniziative di supporto ludico e didattico per soggetti in difficoltà.
  • MEDEA Awards

    MEDEA Awards

    CSP è punto di contatto nazionale del Premio MEDEA. che hanno la finalità di incoraggiare l'innovazione e le buone pratiche nell'uso dei media (audio, video, grafica e animazione) nell'educazione. I premi intendono anche evidenziare e promuovere l'eccellenza nella produzione e progettazione pedagogica di risorse educative multimediali.
  • Dschola

    Dschola

    Dschola è uno dei progetti che contribuiscono a realizzare il sistema scolastico regionale promosso dal Protocollo d’Intesa del 2000 e dall’Accordo di Programmazione Negoziata del 2002