CSP@Scuola

  • CSP@Scuola
  • CSP@Scuola
Bookmark and Share

CSP in collaborazione con Istituto Fauser di Novara ha  avviato una sperimentazione per un percorso di “alternanza scuola lavoro” a distanza nell’anno scolastico 2011-2012

Obiettivo del progetto eè presentare le prospettive della ricerca ICT con finalità di orientamento per gli studenti, attraverso il coinvolgimento attivo degli insegnanti.

Le attività hanno visto la realizzazione di un percorso di affiancamento di CSP a due gruppi di ragazzi (complessivamente 15 ragazzi) interessate a sviluppare prototipi o attività di studio e ricerca  nell’anno scolastico 2011-2012.

 

Il  primo seminario si è svolto il 27 maggio 2011 presso Fauser ed è stato rivolto agli studenti delle classi del triennio, in cui CSP ha presentato le opportunità su tre tematiche di ricerca –  (visualizzabile anche in modalità 3d stereoscopico).

Il video dell’evento (visualizzabile anche in 3D stereoscopico)

A seguito della presentazione,  gli studenti interessati hanno selezionato due ambiti di interesse: la programmazione per pilotare  droni volanti e la realizzazione di Apps per la Smart Tv.

Nel periodo giugno-settembre 2011, i ricercatori del CSP hanno concordato con i dirigenti scolastici le modalità di lavoro  con l’utilizzo di   forme di tutoring a distanza, utilizzando la piattaforma di learning 2.0 sviluppata  da CSP all’interno del progetto europeo SVEA

Tutti i materiali sono reperibili online  con licenze open sul sito slideshare con la tag # csp@scuola

L’attività si è articolata in due macro fasi: una prima fase teorica avviata a novembre 2011 e conclusa a gennaio 2011, con una valutazione teorica e pratica e una seconda parte per la realizzazione di prototipi funzionanti nel periodo febbraio-maggio 2012.

Il 30 maggio  si è svolto l’evento  di presentazione dei risultati raggiunti dai ragazzi al resto della scuola e il lancio dell’attività per il prossimo anno.

Il video che riassume il lavoro svolto:

Altre info: http://www.csp.it/cspscuola

Lascia un commento