Dschola

Dschola
Bookmark and Share

Dschola è uno dei progetti che contribuiscono a realizzare il sistema scolastico regionale promosso dal Protocollo d’Intesa del 2000 e dall’Accordo di Programmazione Negoziata del 2002, fra Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Pubblica Amministrazione locale con l’obiettivo di aiutare il processo di diffusione dell’ICT nella scuola a tutti i livelli. Il progetto è stato avviato nel 2001   grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e sostenuto nella sua fase di consolidamento dalla Regione Piemonte. La rete dei Centri è coordinata dal CSP (http://www.csp.it/), Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal MIUR.

Dal 2004 la rete dei Centri si è costituita in Associazione Dschola per  promuovere nelle scuole la valorizzazione della dimensione informatica della cultura, l’innovazione didattica e la condivisione della conoscenza attraverso le ICT.

I modelli di riferimento assunti dall’Associazione sono la rete di scuole al servizio di altre scuole nel territorio (ad es. per tutoraggio, consulenza e formazione) e la cooperazione tra scuola e mondo dei saperi.

 

Maggiori info su: http://www.dschola.it e http://www.associazionedschola.it

Lascia un commento