Premiati i 5 finalisti del concorso Innovation&Creativity 4 School

Premiati i 5 finalisti del concorso Innovation&Creativity 4 School
Bookmark and Share

Dopo circa sei mesi di lavoro, sono stati presentati questa mattina, presso la sede del CSP i 5 Team finalisti alla prima edizione dell’Innovation & Creativity Award 2013, iniziativa promossa da CSP, Associazione Dschola, con il patrocinio dell’USR Piemonte.

L’I4school Award ha come obiettivo quello di promuovere la creativita’ degli studenti, favorendo un rapporto piu’ stretto con il mondo della ricerca. CSP ha messo a disposizione degli studenti alcuni dei propri asset, che in alcuni casi sono stati un punto di partenza per lo sviluppo, in altri casi solo ispirazione per i lavori presentati.

Da novembre scorso, i team in gara hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i ricercatori del CSP, che hanno dato ragguagli tecnici ma anche indicazioni per una corretta progettazione.

I lavori presentati sono stati tutti di ottimo livello, e in particolare il progetto vincitore WiFi Kinect Rover – un robot pilotabile attraverso un’interfaccia Kinect che interpreta i movimenti e la voce, ha catalizzato l’interesse della giuria e anche degli altri partecipanti.

Il Direttore del CSP, Sergio Duretti, ha dichiarato quanto sia importante per il CSP il rapporto con la scuola e con i giovani, portatori di idee e di innovazione, e ha anche auspicato in un futuro l’organizzazione di una summer school.

Molto apprezzato anche il lavoro di documentazione, tra cui alcuni  video, realizzato  dai team in gara.

L’evento è stato trasmesso in streaming, ecco la registrazione

 

Pubblichiamo qui la classifica dei lavori e un breve commento della giuria, composta da ricercatori del CSP: Elena Cigliano, Carola Grossi, ,Lara Marcellin,  Simone Piazza,  Eleonora Pantò

1 classificato WI-FI Kinect   
TEAM Kinect-duino ITI Fauser
prof. Fausto Bartolucci
Studenti: Federico Ghezzi, Alberto Patti, Gabriele Piccione
Premio: 300 euro in Buoni d’acquisto COOP

Commento della GIURIA: “I ragazzi hanno dimostrato ottime capacità di assemblaggio delle componenti hardware, mettendo in campo competenze in ambito elettronico e informatico
Il rover, infatti, nel video che è stato presentato, mostra una buona mobilità, una corretta ricezione dei comandi e risponde in modo fluido. Risulta interessante l’utilizzo dei microfoni nella kinect che tipicamente viene sfruttata per il riconsocimento delle gesture.
Dal punto di vista dell’innovazione e della creatività il progetto va premiato per la capacità dimostrata dagli studenti di “sporcarsi le mani”, sperimentando l’utilizzo di nuove tecnologie e coniugando elettronica di consumo con piattaforme open-source avendo così modo di confrontare diversi strumenti di lavoro.”

 

2 classificato My Postman
TEAM Stars of Google Sky Itis Pininfarina Moncalieri TO
prof. Antonio Salvatore
Studenti: Feno Dennis, Ponce Josue, Loreto Daniele, Paci Roman
Premio: 250  euro in Buoni d’acquisto COOP

Commento della GIURIA: Una bella idea, innovativa e utile per diversi scenari e ben contestualizzata. Il prototipo realizzato si dimostra ben strutturato e funzionante nelle features implementate. Ottima la qualità della presentazione e del video.
3 classificato Stage4School
Team The Innovator Guys Itis Pininfarina Moncalieri TO
prof. Alessandra Fina
Studenti: Seck Birama, Bardelle Gianluca, Giorgio Giovine
Premio: 200 euro in Buoni d’acquisto COOP

Commento della GIURIA:  “Con lo sviluppo della piattaforma “The Innovator Guys”, i ragazzi hanno dimostrato un’ottima capacità di declinare in un contesto diverso gli strumenti collaborativi presenti nell’asset NICE di CSP.  Le funzionalità implementate soddisfano i requisiti utenti individuati dal TEAM e lo sviluppo è frutto di una attenta pianificazione, come documentato dal materiale presentato. Dal punto di vista dell’architettura dell’informazione i ragazzi hanno dimostrato di aver acquisito accurate competenze di progettazione.  Apprezzabile inoltre il lavoro svolto nella personalizzazione dell’interfaccia e dei moduli, intervenendo direttamente sul codice.
Il progetto è di interesse anche per la sua trasferibilità verso altri istituti scolastici o enti dove può essere necessario gestire stage o tirocini.”
4 classificato QR – Store
TEAM 5A_1 I.I.S. ”J.C. Maxwell” Nichelino TO
prof. Alberto Vasciaveo –
Studenti: Hamouch Mariam, Samson Andrei
Premio: 100 euro in Buoni d’acquisto COOP

Commento della GIURIA:  “Il lavoro realizzato si dimostra una soluzione interessante per una reale esigenza. Il software realizzato, sebbene integrabile con funzionalità aggiuntive che ne aumentino la fruibilità e la flessibilità, è utile a dimostrare la fattibilità tecnologica nonchè i vantaggi e gli scenari d’uso.”
5 Classificato QR Parking
TEAM Locosk8 ITI Faccio VC
prof. Massimo Brusa
Studenti: Kabir Ferro, Alessandro Alessio, Marco Chiaverio
Premio: 100 euro in Buoni d’acquisto COOP

Commento della GIURIA:  “I risultati dimostrano forte compatibilità con le necessità descritte. Il team ha lavorato bene alla realizzazione di componenti software che, seppur non complete in tutte le parti, risultano sufficientemente mature per essere integrate in contesti più ampi. Il lavoro svolto risponde quindi ad una vera esigenza aziendale e costituisce solide basi su cui implementare nuove funzionalità.”

Lascia un commento